Immagine di copertina
Lorenzo Jovanotti Cherubini

Lorenzo Jovanotti Cherubini

Musicista/gruppo musicale
Pubblica
Informazioni
Members Lorenzo "Jovanotti" Cherubini
Genre Pop
Hometown Roma
Foto
mi sono beccato la polmonite, a forza di girare per gli aeroporti e per le arie condizionate più incontrollabili alla fine il batterio ce l'ha fatta, e mi ha mandato all'ospedale. Ora sto meglio, ma per tornare in studio a lavorare ci vorrà qualche settimana, ne approfitto per salutarvi e per ringraziare l'Ospedale di Cortona dove mi hanno fatto delle flebo da urlo.
ciao a tutti!
ieri ho passato un pomeriggio con Roberto Saviano, abbiamo preso un caffè poi ci siamo seduti a chiacchierare nel mio studio. Ho acceso una telecamerina di quelle che si usano per lo sport, e abbiamo registrato la nostra lunga conversazione senza schema, una specie ci jam session di parole. Saviano è un grande scrittore, in questi giorni anche autore della fiction "Gomorra" in onda alla TV. Saviano è un uomo intorno al quale si scatenano reazioni di ogni tipo, indiscutibilmente come succede solo a quelli che si espongono, che ci mettono la faccia, come si dice. Questa lunga chiacchierata la posterò online forse domani stesso, senza tagli, senza editing, lunga così com'è, e la posterà anche Roberto sui suoi canali in rete.
L'abbiamo chiamata "sparring partners" che è l'allenamento dei pugili. 
Vi dirò quando è online.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
Note
Post sulla Pagina
Piacciono a questa Pagina
http://youtu.be/ni75coqLPoU

7 giugno 2013, un anno fa debuttavamo nello stadio di Ancona.
Ecco a voi, solo per pochi giorni... il film del backstage di "lorenzoneglistadi"!


Il nostro primo grande tour negli stadi. 13 concerti indimenticabili. Un nuovo inizio. Rock'n'roll, tecnologia, cuore, innovazione, sperimentazione, coinvolgimento totale, gioia, divertimento, emozione, forza, libertà. Grandi orizzonti, senza pudore, senza minimalismi, metterci dentro tutto. E' passato un anno e me lo porto ancora addosso, e mi porto addosso il desiderio di rivedervi presto, magari l'anno prossimo con pezzi nuovi, orizzonti nuovi, una storia nuova, proprio in questo periodo dell'anno, tutti noi.
Buona estate a tutti, mi mancherete! ci vediamo l'anno prossimo, godetevi la vita!
mi sono beccato la polmonite, a forza di girare per gli aeroporti e per le arie condizionate più incontrollabili alla fine il batterio ce l'ha fatta, e mi ha mandato all'ospedale. Ora sto meglio, ma per tornare in studio a lavorare ci vorrà qualche settimana, ne approfitto per salutarvi e per ringraziare l'Ospedale di Cortona dove mi hanno fatto delle flebo da urlo.
ciao a tutti!
Foto: mi sono beccato la polmonite, a forza di girare per gli aeroporti e per le arie condizionate più incontrollabili alla fine il batterio ce l'ha fatta, e mi ha mandato all'ospedale. Ora sto meglio, ma per tornare in studio a lavorare ci vorrà qualche settimana, ne approfitto per salutarvi e per ringraziare l'Ospedale di Cortona dove mi hanno fatto delle flebo da urlo.
ciao a tutti!
https://www.youtube.com/watch?v=GiaRp0M2fxE

ATOMIC BOMB!!!
se avete una mezz'ora e siete appassionati di musica guardatevi questo documentario su William Onyeabor.
Chi è William Onyeabor?
William Onyeabor è un leggendario musicista nigeri...ano degli anni '70. Uno funkissimo e sperimentalissimo. Un innovatore vero, un genio.
Si parla molto di Nigeria in questi mesi, è una terra complessa,spesso scenario di tragedie (l'ultima in ordine di tempo il sequestro delle 200 ragazze nel nord del paese), ma è anche uno dei paesi più musicalmente vitali e ricchi del pianeta e dagli anni '70 da quella parte di mondo è arrivata roba che ancora oggi influenza musicisti dappertutto.
La storia Di William Onyeabor è fantastica! Poi ve la racconto o vi giro qualche link. E' una storia che ha pure a che fare con l'Italia, perchè non in molti lo sanno ma da noi negli anni '70 e '80 c'erano le aziende più avanzate nella progettazione e produzione di tastiere elettroniche e Mr. Onyeabor era pazzo delle nostre tastiere.
Ultimamente la LUAKA BOP, storica etichetta discografica capitanata da David Byrne, è andata a ritrovare i master originali in Nigeria e ha pubblicato un album raccolta.
Bene.
Stiamo cercando di portare in Italia, forse a Roma, un concerto dedicato a questo musicista e a questa storia ( c'è già stato solo a New York e a Londra con David Byrne, Damon Albarn e altri ospiti eccezionali) . Non ho ancora nulla di confermato, incrocio le dita, ci stiamo lavorando, e nei prossimi giorni spero di raccontarvi qualcosa in più. Potrebbe essere una serata magica! La musica di mister Onyeabor è una bomba, dal vivo vi farà impazzire. Musica che fa venire voglia di ballare e di vivere.
E' una cosa per chi ama la scoperta, le novità, le avventure musicali e umane e pure divertirsi e ballare.
A presto (spero)! vi tengo aggiornati.
Altro...
EMERGENCY compie 20 anni. Auguri a tutti si sostenitori, i volontari, i medici e lo staff di questa grande storia italiana! Auguri ai pazienti, a tutte le migliaia che sono vive grazie ai dottori di Emergency e ai suoi volontari. Auguri a G...ino Strada che ha fondato l'organizzazione e che posso chiamare amico senza sentire di esagerare.
Nel 1999 Emergency aveva 5 anni e con "il mio nome è mai più" vennero raccolti abbastanza fondi per costruire il primo ospedale in Afghanistan, a Kabul. La famosa E rossa divenne in Italia l'immagine dell'impegno contro le guerra, raccogliendo un vero e proprio popolo intorno a se. In 20 anni Emergency è diventata grande, ha aperto nuovi ospedali e centri di cura dei feriti nei luoghi di guerra del pianeta, ha portato e porta ancora un livello di qualità delle cure in zone dove era sconosciuto, perseguendo l'idea che la salute non sia fatta solo di medicine e di mezzi ma soprattutto di libertà e di diritti.

http://www.emergency.it/45503-sms-solidale/index.html
Altro...
http://www.youtube.com/watch?v=0bAEG4JveHc&list=UUqH9unwjGufxNkeHAbayicg&feature=share

Quarta e ultima parte!!!

l'ultimo round dei 4 di #sparringspartners, la lunga chiaccherata con Roberto Saviano. La quarta parte con finale imprevisto: ...è finita la batteria delle telecamerina, lo vedrete, quindi non c'è un vero finale. Segno che questa storia dovrà continuare, da qualche parte, un giorno. E' scritto!
E' stato un esperimento di TV WEB che potrebbe avere un seguito, staremo a vedere.
p.s.
la poesia è di Mario Benedetti, bellissimo scrittore uruguayo.
Altro...
http://www.youtube.com/watch?v=1noVDvMDMeQ&feature=share&list=PLeT5w6WlWiNDHPQ9ioEf4yBAqkOHrH9cx&index=3

CONVERSAZIONE LorenzoJova-RobertoSaviano.
terza parte!

il "terzo round" di #sparringpartners la conversazione con Roberto Saviano, e...sperimento di webTV e occasione per parlare a lungo con un grande scrittore, di scambiare con lui emozioni visioni e contraddizioni. Soprattutto il desiderio forte di combattere l'aria di sconforto attraverso il confronto, il racconto delle cose, evidenziando le storie per superarle, affrontarle, cambiare il futuro gettandosi nel presente sviscerandolo. Questo è quello che fa la letteratura come quella di Roberto e per questo lo ringrazio per aver passato con me un pomeriggio che magari una volta potremmo anche ripetere, magari con un audio migliore (promesso).



Altro...
http://youtu.be/1hxxqZpRxak

questa è la SECONDA di 4 parti di una lunga conversazione con lo scrittore Roberto Saviano. Si parla di musica, di letteratura, di vita, di Italia, di storie , di noi. Una "jam session di parole" di oltre due ...ore avvenuta un pomeriggio e ripresa con una piccola telecamera di quelle che si usano per lo sport, che stanno in una tasca. L'abbiamo accesa e lasciato che registrasse tutto, senza editing o montaggio. Alla fine della prima parte troverete il link per la seconda e le successiva.
Buona visione.
Altro...
#sparringpartners

ciao ragazzi, ecco la prima della quattro parti della lunga conversazione con Roberto Saviano. Nata per caso, ripresa con una telecamerina, da soli nel mio studio, un pomeriggio di tre giorni fa.
Domani la seconda parte, venerdì la terza e sabato la quarta parte.
Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=NKax3U25Yzs
Lorenzo incontra Roberto Saviano- da mercoledì 14 maggio online.
siamo stati insieme a parlare per mezzo pomeriggio, noi due da soli, senza nemmeno un cameraman, ma con la mia telecamerina che sta in tasca. E' una cosa senza schema divisa in quattro parti da domattina online (sono 10 giga di roba ci vuole tutta la notte per uploadare).

http://youtu.be/XBAaU74ZHx0
ieri ho passato un pomeriggio con Roberto Saviano, abbiamo preso un caffè poi ci siamo seduti a chiacchierare nel mio studio. Ho acceso una telecamerina di quelle che si usano per lo sport, e abbiamo registrato la nostra lunga conversazione... senza schema, una specie ci jam session di parole. Saviano è un grande scrittore, in questi giorni anche autore della fiction "Gomorra" in onda alla TV. Saviano è un uomo intorno al quale si scatenano reazioni di ogni tipo, indiscutibilmente come succede solo a quelli che si espongono, che ci mettono la faccia, come si dice. Questa lunga chiacchierata la posterò online forse domani stesso, senza tagli, senza editing, lunga così com'è, e la posterà anche Roberto sui suoi canali in rete.
L'abbiamo chiamata "sparring partners" che è l'allenamento dei pugili.
Vi dirò quando è online.
Altro...
Foto: ieri ho passato un pomeriggio con Roberto Saviano, abbiamo preso un caffè poi ci siamo seduti a chiacchierare nel mio studio. Ho acceso una telecamerina di quelle che si usano per lo sport, e abbiamo registrato la nostra lunga conversazione senza schema, una specie ci jam session di parole. Saviano è un grande scrittore, in questi giorni anche autore della fiction "Gomorra" in onda alla TV. Saviano è un uomo intorno al quale si scatenano reazioni di ogni tipo, indiscutibilmente come succede solo a quelli che si espongono, che ci mettono la faccia, come si dice. Questa lunga chiacchierata la posterò online forse domani stesso, senza tagli, senza editing, lunga così com'è, e la posterà anche Roberto sui suoi canali in rete.
L'abbiamo chiamata "sparring partners" che è l'allenamento dei pugili. 
Vi dirò quando è online.
dove sarà la neve dell'inverno scorso? e le canzoni del prossimo inverno? a quelle ci penso io…
ciao ragazzi.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
saluti da qui, progettando canzoni (la zona della scrittura dei testi si attraversa in solitaria). ciao.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
ciao ragazzi,
sto scrivendo canzoni nuove, ieri mi sa che ho messo le mani su qualcosa di fortissimo, non la ascolterò per qualche giorno poi vi saprò dire ma stanotte non mi riuscivo ad addormentare, continuava a girarmi in testa e me la ...immaginavo già fatta e finita e live, e ho dovuto attendere il sonno in preda ad una specie di delirio.
Poi ho fatto un sogno assurdo, come sono i sogni del resto, molto musicale, so solo che avevo un cappello enorme e stavo facendo un concerto con un grande artista che non vi dico chi, ma che voleva il mio cappello allora è arrivata Alicia Keys (giuro) che gli diceva "e lasciaglielo a lui il cappello, non vedi che a lui sta bene e a te no?" La cosa ancora più pazzesca è che oggi mi ha scritto una mail un mio amico dicendomi che stanotte mi ha sognato su una specie di vespa con in testa un cappello enorme.
Ecco. I sogni.
Sto lavorando senza ordine per adesso, e andrò avanti così fino a quando ci saranno delle scadenze e tempi di consegna allora inizierò con le decisioni, per ora vado avanti, scrivo le cose più disparate, ogni tanto mi arriva il brivido, e vorrei condividerlo subito.
Se vedete uno in vespa con un cappello enorme fategli i complimenti per il pezzo che ha scritto ieri!!! lui capirà.

le foto sono della session al REDBULL STUDIO di NY di ieri
Altro...
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
foto di Lorenzo Jovanotti Cherubini.
un paio di poesiole sui miei animali

1 (su un gatto)
Il mio gatto è tornato al divano
Con un quarto di orecchio mozzato
Il cuscino ora s'è insanguinato
Mi domando la causa ma invano

Lui si presta alle cure affettuose
Ma lo fa più per farmi contento...
Non mi sembra del tutto convinto
Che la scienza risolva le cose

Ha passato la notte sui tetti
Non pianifica molto il futuro
I suoi giorni sono tutti perfetti

Ogni tanto ritorna al sicuro
Croccantini divani e anche letti
Lui guarisce io invece suppuro

2 (su un cane)

Uno dei miei tre cani
Gli altri due no
Va pazzo per la tv
Il perchè io non lo so
Ma di fatto lui si incanta
Quando guardo Fabio Fazio
Certi video coi cantanti
E, non sempre, ma anche il calcio
Non gli piacciono i talk show
Dopo un po' perde attenzione
Per esempio a ballarò
quei sondaggi di opinione
Ma se c'e un documentario di animali
Lui va pazzo
E se vede qualche cane
Si alza in piedi come un razzo
E aggredisce la tv
Che bisogna stare attento
Che potrebbe venir giù
Rompersi sul pavimento
Altro...
23 aprile- Madison Square Garden - New York.
il nostro grande Zucchero è entrato in quella specie di "hall of fame" internazionale di chi ha suonato al MSG, uno dei posto leggendari della musica e dello sport.
Per l'occasione ha invitato un... po' di amici, me compreso. Io e Zucchero ci vogliamo bene, ci siamo incrociati spesso in questi anni, e io sento che lui mi stima di una stima che è totalmente ricambiata.
Mi ricordo quando uscì "RISPETTO" io facevo il DJ nei locali e in quegli anni di musica italiana, specialmente cantata in italiano, se ne suonava pochissima, quasi zero. C'era un bel po' di dance made in Italy cantata in inglese, è vero, ma roba in italiano proprio faccio fatica a ricordarmela. Mi viene in mente Rispetto di Zucchero perchè quella non sfigurava nelle scalette con roba inglese e ammericana, anzi divenne una hit, un "riempipista," che è una parola inventata da Cecchetto. Comunque per dire che io Zucchero l'ho sempre "rispettato" anche quando ero un pischello esterofilo, perchè ha cercato un sound di alto livello da sempre, e negli anni ha prodotto dischi con orizzonti internazionali, produzioni di altissima qualità, oltre alla sua maestria nello scrivere canzoni, che è sempre l'arte più difficile. L'altro giorno in sala prove l'ho visto alle prese con la band e sono stato felice di vedere un artista che dopo tanti anni on the road è ancora attentissimo al dettaglio, al sound, alla cura dell'esecuzione e del suono. Ci siamo divertiti sul palco del "garden", e nel backstage ho fatto due chiacchiere con Elisa e Fiorella Mannoia, ho conosciuto Sam Cook, una leggenda del rhythm'nblues, ho fatto l'inchino di dovere a suo maestà imperale Sting e scherzato col mio amico Andrea Griminelli, grandissimo flautista classico, ricordando i vecchi tempi e guardando ai tempi nuovi. Insomma proprio quella che si dice "una gran bella serata". Non sapevamo bene cosa fare quando ci siamo visti alle prove, Zu ha proposto di fare un pezzo suo e un pezzo mio ma io ho preferito entrare nel suo campo infilandomi nella sua roba, e così ho inserito un free style su "il mare impetuoso" e alla fine abbiamo fatto GOOD TIMES degli Chic, in onore di Nile Rodgers (suo autore e fautore) che avrebbe dovuto essere con noi ma si era sentito poco bene nel pomeriggio ed è rimasto a casa. Così alla fine di Good Times ho fatto "rappers delight" che è per me quello che per Celentano è Rock around the clock, per intenderci, o quello che per Biagio e Nek è Roxanne, ci siamo capiti. Quel tipo di pezzo che fa decidere a un ragazzino della working class di diventare qualcosa come una rockstar, o perlomeno di provarci con tutta la forza che ha. Ecco, Rappers delight, New York, Zucchero, tutta una serie di cose che hanno fatto di ieri sera un serata bellissima.
Adesso mi rimetto a scrivere canzoni nuove.
Ciao a presto!
Altro...
Foto: 23 aprile- Madison Square Garden - New York.
il nostro grande Zucchero è entrato in quella specie di "hall of fame" internazionale di chi ha suonato al MSG, uno dei posto leggendari della musica e dello sport.
Per l'occasione ha invitato un po' di amici, me compreso. Io e Zucchero ci vogliamo bene, ci siamo incrociati spesso in questi anni, e io sento che lui mi stima di una stima che è totalmente ricambiata. 
Mi ricordo quando uscì "RISPETTO" io facevo il DJ nei locali e  in quegli anni di musica italiana, specialmente cantata in italiano, se ne suonava pochissima, quasi zero. C'era un bel po' di dance made in Italy cantata in inglese, è vero, ma  roba in italiano proprio faccio fatica a ricordarmela. Mi viene in mente Rispetto di Zucchero perchè quella non sfigurava nelle scalette con roba inglese e ammericana, anzi divenne una hit, un "riempipista," che è una parola inventata da Cecchetto. Comunque per dire che io Zucchero l'ho sempre "rispettato" anche quando ero un pischello esterofilo, perchè ha cercato un sound di alto livello da sempre, e negli anni ha prodotto dischi con orizzonti internazionali, produzioni di altissima qualità, oltre alla sua maestria nello scrivere canzoni, che è sempre l'arte più difficile. L'altro giorno in sala prove l'ho visto alle prese con la band e sono stato felice di vedere un artista che dopo tanti anni on the road è ancora attentissimo al dettaglio, al sound, alla cura dell'esecuzione e del suono. Ci siamo divertiti sul palco del "garden", e nel backstage ho fatto due chiacchiere con Elisa e Fiorella Mannoia, ho conosciuto Sam Cook, una leggenda del rhythm'nblues, ho fatto l'inchino di dovere a suo maestà imperale Sting e scherzato col mio amico Andrea Griminelli, grandissimo flautista classico, ricordando i vecchi tempi e guardando ai tempi nuovi. Insomma proprio quella che si dice "una gran bella serata". Non sapevamo bene cosa fare quando ci siamo visti alle prove, Zu ha proposto di fare un pezzo suo e un pezzo mio ma io ho preferito entrare nel suo campo infilandomi nella sua roba, e così ho inserito un free style su "il mare impetuoso" e alla fine abbiamo fatto GOOD TIMES degli Chic, in onore di Nile Rodgers (suo autore e fautore) che avrebbe dovuto essere con noi ma si era sentito poco bene nel pomeriggio ed è rimasto a casa.  Così alla fine di Good Times ho fatto "rappers delight" che è per me quello che per Celentano è Rock around the clock, per intenderci, o quello che per Biagio e Nek è Roxanne, ci siamo capiti.  Quel tipo di pezzo che fa decidere a un ragazzino della working class di diventare qualcosa come una rockstar, o perlomeno di provarci con tutta la forza che ha. Ecco, Rappers delight,  New York, Zucchero, tutta una serie di cose che hanno fatto di ieri sera un serata bellissima.
Adesso mi rimetto a scrivere canzoni nuove. 
Ciao a presto!